This page is available in
| English | Deutsch | Espanol | Italiano | Francais |
HOME NEWS BIOGRAPHY MEDIA CRITICS CONTACT

Résume

Brenda Jackson, soprano di vocalizzo drammatico, è nata in St. Louis, Missouri. Dopo il suo studio all’Istituto di Musica di St. Louis, ottenne i suoi Bachelors e Masters in Educazione Musicale all'Università di Washington. Ha guadagnato numerosi prezzi internazionali, come per esempio, il Programma per Artisti Internazionali d’Opera di Zurigo, la Competizione Metropolitana dei Giovani Artisti d’Opera e parecchie borse.

Celebrò il suo esordio europeo in Svizzera nel ruolo principale del "Suor Angelica" di Puccini. In seguito fu ingaggiata come membro della Deutsche Oper Berlin, celebre opera tedesca. Ha cantato anche nella Scala di Milano, nel Teatro di Venezia, al Festival d’ottobre a Bratislava, a Vienna, Mosca, Budapest e Washington, D. C., all'epoca della cerimonia d’investitura del Presidente Bill Clinton (see: mail from Bill Clinton and critics).

Il repertorio di Miss Jackson include non solo l'opera, ma anche recitali, oratori, la Broadway, il Jazz e soprattutto concerti di Negro-Spirituals e di Gospel.


Ruoli d’opera

Brenda Jackson ha più di 50 ruoli nel suo repertorio. Il suo repertorio attivo varia della coloratura drammatica (“La Regina della notte” in “Il Flauto Incantato” ed “Electra” in “Idomeneo”) ai grandi classichi francesi (“Olympia” in “I Racconti di Hoffmann”) ed ai capolavori italiani ruoli lirici compresi (“Liu” in “Turandot” del Puccini, ruoli di coloratura italiani (“Lucia” in “Lucia di Lammermoor”, “Gilda” in “Rigoletto”, “Norma” in “Norma” del Bellini). L'altro repertorio d’opera comprende:



Bellini * I Puritani, La Sonnambula
Delibes * Lakmé
Donizetti * Don Pasquales, La Figlia del Reggimento, Lucia di Lammermoor, Maria Stuarda
Henze * Wir erreichen den Fluss
Holst * Savitri
Massenet * Manon
Mozart * Ascanio in Alba, Cosi Fan Tutte, Entführung aus dem Serail, Don Giovanni, Idomeneo, Schauspieldirektor, Zauberflöte
Offenbach * Les Contes d'Hoffmann
Puccini * La Boheme, Gianni Schicchi, Turandot
Rossini * Barbiere di Siviglia, Semiramide
Strauss * Arabella, Ariadne, Der Rosenkavalier
Verdi * Rigoletto, La Traviata, Un Ballo in Maschera
Wagner * Götterdämmerung, Parsifal, Rheingold, Siegfried

 



 

Oratorio e recitali

Dei pubblici differenti a Mosca, Vienna, Budapest, in Spagna, in Italia, in Canada ed in America ha avuto l'opportunità di vivere il talento artistico e la passione di Brenda Jackson nelle sale di concerti (Philharmonie di Berlino) Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Musiksaal di Vienna, Festival di estate di Savonlinna nella Finlandia…

Il suo molto largo repertorio di concerto di recital va del “Lieder” tedesco, passando per la musica francese, italiana ed américana; il repertorio di oratorio comprende:

Bach * H-moll-Messe, Johannes-Passion, Matthäus-Passion, Magnificat, Kantate 51,
"Jauchzet Gott in allen Landen"
Beethoven * Missa Solemnis in D, Neunte Symphonie
Brahms * Ein Deutsches Requiem
Britten * War Requiem
Bruckner * Messe in d-moll, Te Deum
Dubois * Seven Last Words
Dvorák * Stabat Mater, Requiem
Fauré * Requiem
Händel * Messias
Haydn * Die Schöpfung, Die vier Jahreszeiten, Nelson Mass
Mahler * 4. Symphonie
Mendelssohn * Elias
Mozart * Requiem, Exultate Jubilate, C-moll-Messe
Orff * Carmina Burana
Pergolesi * Stabat Mater
Rossini * Stabat Mater
Verdi * Requiem


HOME

NEWS

BIOGRAPHY

MEDIA

CRITICS

CONTACT